LAZISE 0
LAZISE 1
LAZISE 2
LAZISE 3
LAZISE 4
LAZISE

Lazise,situato sulla sponda orientale del Lago di garda è considerato il primo comune libero d’ Italia, quando Ottone II nel 983 concesse alla comunità di Lazise la possibilità di difendere il borgo fortificando il castrum e diete i diritti di transito e di pesca, diventando così in epoca romana un’importante via di comunicazione per le merci che arrivavano dalla Germania. Le origini di Lazise hanno radici molto antiche, il ritrovamento di aggregati di case su palafitte, testimoniano la rilevanza che ebbe il paese come centro preistorico. Il passato di Lazise è segnato da numerose battaglie, fu l’unico borgo nel territorio Veronese deciso a ribellarsi al dominio di Venezia, tanto che venne messo sotto assedio e dovette arrendersi all’esercito della Serenissima, trovandosi così a combattere contro le truppe nemiche di Venezia, subendo numerosi assalti,devastazioni e saccheggi. Passò sotto il dominio di vari stati, tra cui anche l’impero austriaco, ma dopo la terza guerra d’indipendenza lazise ritornò a far parte del territorio italiano.

L’edificio più imponente del paese è il Castello Scaligero e la cinta muraria che circondano il centro storico, ed ha sempre avuto tre porte d’ingresso munite di saracinesche e ponti levatoi. Il castello subì delle lesioni durante l’assedio dei veneziani, con l’avanzare delle nuove tecnologie e tattiche di guerra, perse d’importanza e venne acquistato prima dalla comunità lacisiense e in seguito da famiglie private.

Costruzione di grande importanza per lo scalo delle merci nel paese era la dogana veneta, insieme all’antistante porto, il quale si trova segnato già nelle carte del X secolo.Alle estremità del porto vi erano due torri e da esse partivano le mura che proteggevano il porto ed andavano a collegarsi al Castello Scaligero. La dogana oggi ci appare come un unico locale in pietra con un’altezza di 10 metri.

Oggi Lazise, con più di tre milioni di visitatori all’anno, è il paese con maggiore afflusso turistico della riviera gardesana. Turisti da tutta Europa e non solo, affollano le vie del centro storico di questa splendida città, ricco di ristoranti bar e negozi, dove poter assaggiare piatti tipici locali avvolti in un atmosfera davvero affascinante.

Location