VERONA 0
VERONA 1
VERONA 2
VERONA 3
VERONA 4
VERONA 5
VERONA

Con le sue vecchie mura che la circondano, i suoi ponti, le sue lunghe e larghe vie, i suoi ricordi del medioevo, Verona, una splendida città con duemila anni di storia, dichiarata patrimonio dell’ umanità dall’Unesco.

Fu fondata nel primo secolo avanti Cristo, ma le sue origini sono ben più antiche, l’area in cui sorge Verona è stata abitata già nel neolitico quando si ebbe la probabile presenza di un villaggio presso la zona meridionale di colle San Pietro, lungo il corso dell’Adige, poiché si tratta di uno dei pochi punti guadabili del fiume, a testimonianza di ciò, esistono sul colle, numerosi reperti archeologici , e vi sono stati trovati addirittura i resti delle case che formavano l’antico villaggio. Non si sa a quale popolazione appartiene l’origine di Verona, molto probabilmente il villaggio collinare fu addirittura abitato insieme da popoli diversi, ma quel che è certo è che prima della latinizzazione, la zona di Verona era popolata dai Paleoveneti e dai Galli Cenomani. I primi contatti fra Roma e Verona sono documentati intorno al 390 a.c. e vi furono subito rapporti di amicizia ed alleanza. Fu durante l’epoca romana che Verona si sviluppò, diventando uno dei maggiori punti di forza dell’impero romano, furono costruite numerose opere che fortunatamente ancora oggi possiamo ammirare come, il Teatro Romano, l’ Arco dei Gavi, Porta Borsari, l’Area archeologica di porta leoni, e raggiunto il suo massimo splendore, venne costruita la bellissima Arena, poichè la città  aveva bisogno di un grande edificio per permettere a tutti gli abitanti di assistere agli spettacoli. Verona è una città dai tanti volti, troviamo infatti  la Verona dell’epoca dei Comuni, la Verona della dominazione francese e quella della dominazione austriaca, e poi quella italiana del Risorgimento, naturalmente.Con millenni di storia racchiusi in poco più di 200 km quadrati, questa affascinante Città rappresenta un po il sunto della storia d’ Italia. Verona è conosciuta anche come “Città dell’Amore” complice la storia d’amore più famosa al mondo, Romeo e Giulietta,una tragedia di William Shakespeare, ed in occasione di San Valentino la Città ospita eventi dedicati all’amore, attirando migliaia di coppie innamorate. In estate è possibile assistere a numerosi concerti all’interno dell’ Arena di Verona. Distante 25 km da Lazise, è possibile raggiungerla attraverso mezzi pubblici quali autobus o in treno partendo dalla stazione ferroviaria di Peschiera del Garda ( distante 9 km da Lazise ).

LUOGHI E MONUMENTI DA VISITARE

  • PIAZZA BRA’ probabilmente una delle piazze più famose d’Italia, è qui che troviamo L’Arena di verona, l’anfiteatro romano più conosciuto dopo il Colosseo, ma anche il Palazzo della Gran Guardia.
  • PORTA NUOVA una grande e maestosa porta in pietra viva, che da molti secoli è il principale ingresso alla città di Verona.
  • VIA MAZZINI la strada dello shopping di Verona.
  • PIAZZA DELLE ERBE è la piazza più antica ed affascinante della città, in epoca romana si svolgevano la maggior parte delle attività sociali, economiche e politiche della città. Sulla piazza domina la Torre dei Lamberti con i suoi 84 metri di altezza è la torre più alta di Verona, la Casa dei Giudici che ebbe varie ed importanti funzioni nel corso dei secoli, Case Mazzanti splendido caseggiato che rappresenta alcuni dei palazzi più antichi di Verona, Palazzo Maffei in elegante stile barocco.
  • LA CASA DI GIULIETTA il luogo dell’amore eterno, secondo la tradizione abitò Giulietta Capuleti, che dal suo balcone ( visibile dalla parte frontale della casa ) si affacciava per parlare con il suo Romeo. La tragedia shakespeariana di Romeo E Giulietta ha mescolato realtà e fantasia, fatto sta che a Verona le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono davvero esistite.
  • PIAZZA DEI SIGNORI che vi si può arrivare attraversando L’Arco della costa, che deve il suo nome ad una costola di balena che da secoli vi pende sotto, varie sono le versioni ma non si sa bene perchè vi sia stata appesa.
  • LA CASA DI ROMEO
  • PONTE PIETRA costruito nel primo secolo a.C. è il più antico monumento romano di Verona. 
  • CASTELVECCHIO dopo l’Arena è il più grandioso ed imponente monumento della città.
  • TEATRO ROMANO risale al primo secolo a.C. ed ogni estate ospita un importante festival dedicato al teatro shakespeariano.
  • PORTA DEI LEONI un’ antica porta che in epoca romana fungeva da accesso alla città di Verona, vicino alla porta sono venuti alla luce altri resti archeologici sempre di epoca romana.
  • PORTA BORSARI è una maestosa porta romana risalente al primo secolo dopo Cristo, che durante l’epoca imperiale costituiva il principale ingresso cittadino.
  • PORTA PALIO un edificio maestoso considerato il massimo capolavoro dell’architetto veronese Michele Sanmicheli.
Location